2 agosto 1980 – CI SIAMO E NON DIMENTICHIAMO

  • Agosto 2, 2011 00:16

Luogo: h.10 piazza Giovanni XXIII, Quartiere Reno (BO)
Ora inizio: 10,00
Data: MARTEDì 2 AGOSTO 2011

Bologna 02/07/2011

2 agosto 1980 – noi ci siamo e non dimentichiamo.
ore 10 piazza Giovanni XXIII, quartiere Reno, Bologna

Due anni fa a Bologna, nel giorno della ricorrenza della Strage del 2 Agosto 1980  si è svolto un evento significativo: una manifestazione nella manifestazione. Un contributo importante nel mantenimento della memoria, portato dalle nuove generazioni di bolognesi,  oltre la legittima commemorazione.

“NOI SAPPIAMO NOI NON DIMENTICHIAMO” recitava lo striscione che ha radunato una moltitudine di persone, con l’obiettivo di portare l’attenzione sul fatto e lo scenario di quel periodo.

La strage del 2 agosto per ogni bolognese è stato un colpo al cuore ed allo stomaco ed ha provocato un disagio che si è tramandato di generazione in generazione. Ogni bolognese viene percorso da un moto di rabbia e dolore profonda, ogni volta che legge o sente parlare della strage del 2 agosto. Perchè?

Perchè è stato colpito il cuore pulsante della città, la stazione dei treni e la vita di ogni singola persona che si muoveva, e che si muove frenetica, anche oggi, in un contesto drammaticamente simile a quello vissuto da ognuno di noi nella propria veste di viaggiatore. Ognuna delle 85 persone decedute o delle oltre 200 ferite, senza contare le ripercussioni fisiche e psichiche a posteriori, con la propria storia è entrata direttamente o indirettamente nella vita di ogni bolognese. Quanti bolognesi hanno vissuto il dolore di un parente, di un amico od un conoscente coinvolto nella strage…

E’ per questo motivo che, in occasione del 2 agosto di quest’anno, abbiamo deciso di partecipare in maniera diversa alla ricorrenza in ricordo della strage, insieme a tutti coloro i quali hanno provato e provano ancora rabbia e dolore per quella catastrofe che paradossalmente, ormai, sembra non aver colpevoli o mandanti…

Lo faremo a nostro modo, e senza polemizzare con una commemorazione ufficiale che, a parte la passione dimostrata dal Presidente dell’ASSOCIAZIONE TRA I FAMILIARI DELLE VITTIME DELLA STRAGE ALLA STAZIONE DI BOLOGNA DEL 2 AGOSTO 1980, sembra aver perso un pò di interesse mediatico da parte dei partiti e dei giornali (forse troppo presi dal gossip del momento:  “i fantomatici terroristi dei movimenti NOTAV”)

Lo facciamo perchè crediamo che, nella strage del 2 agosto 1980, così come in tutte le stragi di stato, tutto il popolo sia stato colpito in maniera infame. Ogni singolo individuo.

In ogni quartiere di questa sonnecchiante città dovrebbe nascere una manifestazione di solidarietà, verso tutte le vittime di questa strage.

L’Iqbal masih si darà appuntamento davanti al “Treno” del popolare quartiere BARCA di Bologna alle ore 10 in Piazza Giovanni XXIII e lì osserveremo un minuto di silenzio carico di rabbia e non ci sarà NESSUNO sopra un pulpito a dividere, ad imperare o ad offendere e non ci sarà nessuno che “sforerà” con delle inutili parole quell’orario maledetto: “le 10,25 di quel fottutissimo sabato di agosto”…

Dopo aver raccontato la storia della strage ed osservato il minuto di silenzio ci incammineremo, verso il giardino “Giardino Natalia Agostini e Manuela Gallon” di Via Nino Bertocchi e lì depositeremo un nostro piccolo ma sentito omaggio.

Nella speranza che questa pratica di solidarietà trovi in un prossimo futuro, diffusione in tutti i quartieri della città e contribuisca in modo concreto a  riavvicinare il popolo alle proprie strade ed alla propria vita reale e non a quella che ci raccontano.

tanto ci premeva
Direttivo circolo Iqbal Masih

1 Comment on 2 agosto 1980 – CI SIAMO E NON DIMENTICHIAMO

  1. ordinealtro ha detto:

    “LE BOMBE NELLE STAZIONI LE METTONO I FASCISTI, LE COPRONO I GOVERNI, LE PAGANO I PADRONI!”

    …bellissima e azzeccatissima frase: grazie.

Sorry, the comment form is now closed.