Archives for Marzo, 2012

EMILIO QUADRELLI in “LENIN: IL PENSIERO STRATEGICO, IL PARTITO, IL COMBATTIMENTO, LA RIVOLUZIONE”, presentazione.

  • Marzo 22, 2012 16:06

Luogo: circolo Iqbal Masih di Bologna, via della barca 24/3
Ora inizio: 21 circa
Data:   VENERDÌ  23 MARZO 2012

Il circolo ospita, alla presenza dell’autore Emilio Quadrelli, la presentazione del Saggio.

” Qual è oggi il senso di un’antologia di Lenin? Che attualità possono avere i suoi testi? Nell’introduzione di Emilio Quadrelli troviamo subito risposta a queste domande. Lo scenario internazionale è caratterizzato dalla crisi economica, dalla continua esplosione di guerre e di insurrezioni popolari. Non si è verificata quella fine della storia che in molti avevano sentenziato dopo il crollo del muro di Berlino. La storia non è finita e il libero mercato non ha trasformato la politica e il sogno di una cosa in inutili retaggi del passato.

llive: ENO ACOUSTIC STONED – the spirit of Rolling Stones

  • Marzo 22, 2012 00:29

Titolo: llive: ENO ACOUSTIC STONED – the spirit of Rolling Stones
Luogo: circolo Iqbal Masih Bologna, via della barca 24/3
Ora inizio: 22:00
Data: SABATO 24 MARZO 2012

Il mitico Iggy e la sua chitarra danno vita ad un nuovo esperimento musicale, ricco di energia. Da provare!

Presidio in Piazza Maggiore

  • Marzo 15, 2012 00:04

Luogo: piazza Maggiore Bologna di fronte al Palazzo Comunale
Ora inizio: 17
Data:  LUNEDì 16 APRILE 2012
Ora fine: 19:00

Il circolo Iqbal Masih e il Collettivo IQBAL si trovano nuovamente in piazza Maggiore per informare pubblicamente, riguardo la situazione attuale in cui versa lo spazio popolare, a seguito della trattativa con il Comune di Bologna.

Circolo Iqbal Masih di Bologna – Collettivo IQBAL

Scarica il volantino [download]

PINK ON THE WING – FLOYD FOR IQBAL

  • Marzo 12, 2012 23:50

Luogo: circolo Iqbal Masih di Bologna, via della barca 24/3
Ora inizio: 22 circa
Data: SABATO  17  MARZO 2012

Recupero dell’evento. saltato per neve. Pink on the Wing’, non più solo per ricordare la passione pinkfloydiana di Dodi, ma anche e soprattutto per dare solidarietà al circolo. Questo appuntamento chiuderà, molto probabilmente un epoca – festeggiare il compleanno del fondatore dell’Iqbal nel locale storico di via della barca 24/3 -Un lusso che, molto probabilmente, non ci potremo più permettere, negli anni a venire.

‘Pink on the Wing’ è una rivisitazione della poetica più politica di Roger Waters all’interno della sua esperienza con i Pink Floyd, il quale da acuto osservatore sviscera gli aspetti più malati della società moderna, dal paradosso della guerra alla paranoia della borghesia…
La formazione, creata apposta per l’evento, vede Chiara Stefani alla voce e chitarra acustica, Lorenzo Lenzi alla chitarra elettrica, Giorgia Ciavatti alla chitarra acustica, Davide Blandamura al basso elettrico, e Roberto “Greg” Gregori alla batteria.
L’ensemble non vuole riprodurre i brani nell’ottica di una tribute-band, ma se ne appropria ricreandoli in tutta la loro intensità e libertà.

live: Red Ashes Trail – Country

  • Marzo 10, 2012 01:42

Luogo:  circolo Iqbal Masih Bologna, via della barca 24/3
Ora inizio:  22 circa
Data:  SABATO 31 MARZO 2012

La band, nata nel 2010, dopo un succedersi di vari musicisti dell’interland Bolognese, attualmente è composta dal cantante/chitarrista Enrico Campagni e dal chitarrista solista Francesco Righetti, con la collaborazione in vari strumenti di Petra Giacomin e Michael Veronesi.
ll gruppo esegue le ormai famose colonne sonore tratte dal film “Into the wild” firmate Eddie Wedder, oltre che altri pezzi dell’area grunge/rock.
Al termine di ogni canzone, verrà citata qualche parola dell’omonimo romanzo “Into the wild, nelle terre estreme”.  In chiusura un pò di improvvisazione e qualche pezzo rock anni 60.

Live: OLD REBELS, rock & blues

  • Marzo 10, 2012 00:43

Luogo: circolo Iqbal Masih Bologna, via della barca 24/3

Ora inizio:  22 circa
Data:  SABATO  7 APRILE  2012

Il progetto “Old Rebels” nasce nel 2007 da un’idea di due navigati stakanovisti dell’hard rock emiliano il “Biondo” alias Luca Iotti e “Gurio” alias Emiliano Gurioli. Il “Biondo” modenese ha alle spalle anni di militanza alla chitarra elettrica solista progetti di arrangiamenti musicali ed autore di testi con l’hobby della liuteria, “Gurio” ha militato negli anni come cantante in svariati gruppi musicali del panorama hard rock bolognese tra cui i Markonee, affinando sempre piu’ le proprie doti canore. L’esperienza musicale personale dei due ed un precedente progetto musicale con i Charlye 10, contribuiscono a far proseguire la collaborazione fino agli attuali OLD REBELS. Il gruppo che nasce un po’ per gioco, piu’ per divertirsi che per fini commerciali, vede quindi il Biondo alla chitarra e voce, Gurio al basso e seconda voce, Ivo Metodiev al flauto traverso e chitarra. Nella prima uscita dal vivo la formazione integrava anche Attila Mezzini alla voce corista che ora partecipa alla jam. Proprio in virtu’ dello spirito da “baracca” dei personaggi la jam session non e’ un caso e con partecipazioni di tutto rispetto. Il repertorio ricalca un po’ le radici musicali del Duo anche se un tantino ammorbidito dalle sonorita’ unplugged, riscontreremo melodie Zeppeliniane, accenni ad Hendryx, ai jethiro Tull mischiate ai Bon Jovi o ai Whitesnake.