Archives for Dicembre, 2011

Giorgia Ciavatti quartet

  • Dicembre 31, 2011 23:51

Luogo: circolo Iqbal Masih Bologna, via della barca 24/3
Ora inizio: 21 circa
Data:  MARTEDÌ  24 GENNAIO 2012

Prima uscita pubblica e presentazione della nuova formazione formata dal collaudato duo Blandamura-Ciavatti ai quali si aggiunge il batterista Marco Golinelli.  Con l’occasione si festeggia anche il compleanno di Giorgia Ciavatti.

L’ANNA ROCK – Jam Rock & Blues

  • Dicembre 31, 2011 00:26

Luogo: circolo Iqbal Masih di Bologna, via della barca 24/3
Ora inizio: 22 circa
Data:  SABATO 14 GENNAIO 2012

il circolo si stringe attorno alle note di tutti gli artisti che hanno voluto portare il proprio contributo, in questa serata speciale, di intensa emozione per il ricordo di una persona dal cuore grandissimo e che, nonostante un merdoso e attualissimo male incurabile se la sia portata via, ha sempre saputo infondere tantissima energia, voglia di vivere e allegria.

ANNA CORAZZA, per sempre nei nostri cuori!

Buon anno? Chissà…

  • Dicembre 30, 2011 16:13

La domanda è lecita. Sicuramente il primo pensiero del circolo, è per tutti coloro i quali ci hanno sostenuto fino ad ora, nonostante la pesante repressione fatta di detenzione, licenziamento, precariato, crisi economica e disagio sociale.

Il circolo resterà chiuso solo dal 30 dicembre 2011 al 4 gennaio 2012, poi sarà di nuovo pronto a continuare la mobilitazione verso tutte le persone che fino ad ora hanno speso solo “parole” di solidarietà.

Per l’Iqbal, il classico augurio di “buon anno” è legato indissolubilmente a come verrà impiegato il tempo, che lo separa dalla fatidica data della nuova udienza (6 marzo 2012) che sarà anche quella definitiva, nella quale verrà messa la parola fine alla “diatriba” legale tra la proprietà palazzinara e la gestione del circolo.

Dal dicembre 2010 infatti, il circolo arci Iqbal Masih di via della Barca a Bologna è “di fatto,”in OCCUPAZIONE, essendo scaduto il contratto di locazione del locale. Questo grazie ad una proprietà che ha deciso, senza nessuna motivazione, di non rinnovare il contratto di affitto, salvo la “mediazione economica e vagamente speculativa” di un piccolo ritocco del canone a 2800 euro!!!???

Resta il fatto che, tra sentenze, mobilitazione dei simpatizzanti e dichiarazioni di arci e comune siamo arrivati fino a qua e siamo ancora aperti, nonostante tutto e lo saremo sicuramente fino al 6 marzo ed anche oltre.

Nessun passo indietro verrà fatto di fronte all’arroganza del potere economico e dello squadrismo fascista. Al cuore non si comanda!

A tutti: collaboratori del Direttivo, militanti del Collettivo Iqbal e di tutti i Collettivi politici o meno che si riuniscono al circolo o con i quali il circolo ha collaborato ed a tutti i simpatizzanti, porgo il mio più sincero e stimato ringraziamento per la sincerità nella condivisione di un’idea e del pensiero di un altro mondo possibile, nonostante tutto.

 

Per un futuro migliore,

Il Vice presidente del circolo Iqbal masih

 

Chi semina vento, raccoglie tempesta! – parte 2

  • Dicembre 20, 2011 13:43

Luogo: cirColo Iqbal Masih di Bologna, via della barca 24/3
Ora inizio: 21 circa
Data:  VENERDÌ 13 GENNAIO 2012
Il Collettvo IQBAL organizza un ciclo di incontri con alcune realtà che da molti anni si misurano con la pratica dell’occupazione.

– II° appuntamento:  Incontro con i compagni e le compagne del CPA  Firenze sud.

Nel 1986 un gruppo di abitanti del quartiere di Gavinana inoltrò alle autorità competenti una petizione in cui si chiedeva l’apertura di un luogo in cui fosse possibile costruire “una reale e concreta alternativa all’emarginazione, all’eroina ed all’isolamento con cui consistenti settori sociali si trovano a fare i conti giornalmente”. Attività sociali, concerti, cinema e mensa popolare avrebbero dovuto funzionare coi criteri dell’autogestione.
Dopo alcuni anni di rapporti alterni e controversi con un Consiglio di Quartiere poco attento alle richieste avanzate da persone non collegate ad organizzazioni precostituite, nel febbraio del 1989 alcuni tra i promotori della petizione occuparono la ex scuola materna Grifeo, al numero 150 di via Villamagna. La scuola era inutilizzata da circa due anni, e da almeno altrettanto tempo si erano arenati i progetti per cambiarne la destinazione.
I lavori per rendere utilizzabili gli ambienti cominciarono subito, ed il 25 febbraio il Centro Popolare Autogestito Firenze Sud aprì a tutti nella sua prima incarnazione.
Le prime realizzazioni sono orientate al superamento delle barriere generazionali ed alla lotta contro l’eroina; comincia ad affermarsi anche lo spirito internazionalista che connoterà negli anni a venire l’attività politica del CPAFiSud.

Mostrando fin da subito una capacità di comprensione ed una lungimiranza che caratterizzeranno le formazioni politiche sue eredi in tutti gli anni a venire, la Democrazia Cristiana del quartiere produce a marzo una scarna affissione in cui -ovviamente- condanna l’occupazione ed invoca “legalità” (ma che originalità, e da che pulpito…!). Alcuni dei manifesti furono coperti con la scritta a spray “CPA di qui all’eternità”; un auspicio azzeccato.

live: MARCO MAGNANI “Il Principe & friends”

  • Dicembre 17, 2011 15:34

<p style=”text-align: justify”>Luogo: circolo arci Iqbal Masih, via della barca 24/3 Bologna
Ora inizio: 22 circa
Data:   DOMENICA 25 DICEMBRE 2011
Marco Magnani (il principe), voce e chitarra degli Instant Flight , chitarrista
di Arthur Brown,  chitarrista degli Avvoltoi di “quando verrà il giorno“, dagli anni ’90 vive stabilmente a Londra, tra concerti rock con i suoi Instant Flight, intervallati da esperienze teatrali e cinematografiche di rilievo.
Il 4 marzo prossimo sarà all’Iqbal Masih di Bologna a presentare alcuni brani in chiave acustica, chitarra e voce.

per saperne di più:  www.myspace.com/instantflight

Sconcerto di natale: IGGY & HIS BOOZE! – drink & roll

  • Dicembre 16, 2011 16:01

Luogo: circolo arci Iqbal Masih, via della barca 24/3 Bologna
Ora inizio: 22 circa
Data:    SABATO 17 DICEMBRE 2011

serata musicale animata dal popolare musicista bolognese con brani estratti dal suo personale repertorio fatto di canzoni che amalgamano sapientemente sonorità di gruppi ed autori come i Dogs d’amour, Rolling Stones o Bob Dylan, creando un’atmosfera unica per calore e grande passione per il blues vero, quello di strada.

Per approfondire consulta il sito:  http://www.myspace.com/iggyandhisbooze