Venerdì 2 dicembre: Muddy Worries + Flyin’ Zebra

  • Dicembre 1, 2016 15:59

Serata in sostegno di Bastimento Film Festival 
(festival sulla musica delle culture migranti) 
a cura dell’associazione culturale La Barberia

Dalle 21.00 suoneranno
– Muddy Worries
– Flyin’ Zebra

BASTIMENTO – FILM FESTIVAL SULLA MUSICA DELLE CULTURE MIGRANTI
a cura dell’Associazione Culturale "La Barberia"

Bastimento – Film Festival sulla Musica delle Culture Migranti è un concorso cinematografico promosso dall’Associazione Culturale La Barberia, realtà associativa bolognese che si occupa di musica e cinema attraverso la creazione di molteplici occasioni di socialità. Il festival, giunto alla quarta edizione, è riservato a opere che abbiano come soggetto la musica nelle culture migranti. Ha come finalità quella di promuovere le produzioni video-cinematografiche che abbiano come soggetto la musica delle culture migranti, con lo scopo di favorire il confronto e lo scambio tra le diverse comunità, i processi di integrazione e la conoscenza di specificità culturali. Bastimento si propone di sostenere la diffusione di opere video-cinematografiche che, per le loro caratteristiche artistico culturali, sono meritevoli di essere rese visibili e promosse.
Il festival si pone, quindi, l’obiettivo di promuovere produzioni cinematografiche incentrate sulla musica delle culture migranti, in modo di acquisire una conoscenza più approfondita del fenomeno dell’emigrazione e dei processi di inte(g)razione e acculturazione. Emigrazione ieri e oggi dall’Italia e immigrazione di genti da tutto il mondo, portatori e portatrici di culture, dove spesso la musica vissuta attivamente ha un ruolo molto più importante che nel contesto urbano dove viviamo.
Nelle passate edizioni Bastimento ha raccolto numerose adesioni da parte del pubblico e positivi riscontri nell’ambito dello specifico settore (film-maker, documentaristi, stampa, circuiti cinematografici).
La quarta edizione si terrà nel prossimo mese di maggio e prevede oltre alle proiezioni dei film selezionati, momenti di incontro con gli autori dei film e l’esibizione di gruppi musicali. Essendo, difatti, la musica il soggetto del Festival, tale elemento vuole essere presentato anche nelle forme dirette delle performance dal vivo. Musica che può e deve poter essere elemento di collegamento, di unione e di riconoscimento delle diversità espressive e culturali di ogni cultura e di ogni individuo

***Il Circolo Iqbal Masih è raggiungibile con BUS 11c (ferm. LAPIDARI) o con il 27 (ferm. RONCAGLIO); alla stessa fermata del 27, RONCAGLIO, passa il bus notturno 62.***

02_dicembre
https://circoloiqbalmasihbologna.noblogs.org/files/2016/12/02_dicembre.jpg