Domenica 20 dicembre – Israele è il cancro

  • 15 Dicembre, 2015 09:00

Domenica 20 dicembre
dalle 17.00
proiezione del film-documentario
ISRAELE, IL CANCRO
di Samantha Comizzoli

http://www.israeleilcancro.blogspot.it/

A seguire DIBATTITO e APERITIVO SOLIDALE
[durante la serata verranno raccolti fondi a sostegno di un progetto in Palestina (che verrà illustrato la sera stessa)]
Sarà presente l’autrice.

L’occupazione nazista israeliana della Palestina si rivela nel suo aspetto peggiore: l’occupazione della mente. Come un cancro mangia piano piano il cervello delle persone. Questo film tenta di spiegare la sofferenza di queste vite sotto tortura, dividendo il film negli stadi che ha la malattia del cancro:
– cancerogenesi
– diffusione del tumore
– cure palliative
– metastasi
– eutanasia
– fine
Lo stadio “eutanasia” è inserito dall’autrice poichè per un malato terminale, dove non vi è speranza di libertà dalla sofferenza, questa è l’unica via per liberarsi dalle torture.
Il film è costruito con immagini delle vere scene di scontri in Palestina, in West Bank (i checkpoint di Nablus, la prigione di Ofer, il checkpoint di Qalandja a Ramallah); da interviste ai protagonisti di queste scene e da protagonisti della seconda intifada. Su richiesta dei genitori, alcuni bambini vittime di violenze presenti nel film, hanno il volto coperto.
Il film fa un viaggio dentro la mente dei palestinesi, ma anche un viaggio dentro la mente dell’autrice e a colei al quale è dedicato il film, a G..

***Il Circolo Iqbal Masih è raggiungibile con BUS 11c (ferm. LAPIDARI) o con il 27 (ferm. RONCAGLIO); alla stessa fermata del 27, RONCAGLIO, passa il bus notturno 62.***

20_dicembre
http://circoloiqbalmasihbologna.noblogs.org/files/2015/12/20_dicembre.jpg