Domenica 8 marzo – Pedro vive nelle lotte!

  • Marzo 4, 2015 09:36

1985-2015: PEDRO VIVE NELLE LOTTE!
Il 9 marzo 1985 in Via Giulia, a Trieste, il militante comunista Pietro Maria Walter Greco (conosciuto da tutti come “Pedro”) è stato assassinato. I boia furono l’agente del Sisde Maurizio Nunzio Romano e gli agenti della Digos Giuseppe Guidi, Maurizio Bensa e Mario Passanisi, che spararono più di dodici colpi di arma da fuoco, crivellandolo prima nel portone di casa e poi finendolo sul marciapiede.
Il terrorismo di stato ha usato la tortura, le leggi e le carceri speciali, l’incarcerazione di migliaia di compagni e l’assassinio di alcuni di loro per sbarrare la strada alla possibilità dello sviluppo della lotta in senso rivoluzionario.
A distanza di 30 anni lo stato “democratico” continua a tenere imprigionati, anche con la tortura dell’isolamento, decine e decine di rivoluzionari, per difendere la logica del sistema dei padroni del profitto ad ogni costo, dello sfruttamento, della guerra imperialista.
Ricordare Pedro vuol dire anche riappropriarci della memoria storica di quegli anni, della “nostra” memoria, massacrata e vilipesa dai vari scribacchini e intellettuali di stato, per usarla nel presente.

Domenica 8 marzo 2015

Ore 18:00 Proiezione del filmato “Pedro vive nelle lotte”
Ore 19:00 Dibattito

L’Iqbal è raggiungibile dal centro con l’autobus 11C direzione Corticella, fermata Lapidari o da via di Corticella bus 27 o 62 notturno sempre direzione Corticella.

Locandina_Pedro