7 NOVEMBRE 2013
CinefoROM – 3° puntata – LIBERTE’ !
L’associazione di promozione sociale FAMIGLIA MALAUSSENE presenta: il CinefoROM!
Una serie di appuntamenti cinematografici attraverso i quali incontrare la cultura Rom,
accompagnati da concerti, dibattiti e aperitivi!
La terza puntata il 7 Novembre al Circolo Iqbal Masih :
– ore 19 – APERITIVO mangereccio;
– ore 20,30 – intervento teatrale dell’attore STEFANO SEPRONIi, letture e cenni storici sulla situazione nelle enclave Rom in Kosovo, dalla guerra alle attualissime espulsioni forzate per far ritorno nel paese;
– ore 21,30 – proiezione del film ‘LIBERTE” di Tony Gatlif (in Francese e Romanes, sottotitoli in Italiano),
il film racconta il PORRAJMOS, la ”Shoah” dei Rom durante il Nazismo, il trailer in lingua—-> http://www.youtube.com/watch?v=NV6xyNpidFU ;
– A seguire – dibattito sulle persecuzioni del popolo Rom con GIORGIO BEZZECCHI, esponente della comunità Rom di Milano, che ci porterà la testimonianza delle PERSECUZIONI subite da lui e la sua famiglia, dalla deportazione del padre in campo di concentramento fino alle attuali schedature su base razziale.
– – – – – – – –
L’attenzione della Famiglia Malaussène, come Associazione di Promozione Sociale, è rivolta all’arricchimento culturale attraverso lo scambio e il confronto con l’Altro.
E’ in questa ottica che riteniamo particolarmente interessante offrire una descrizione, quanto più veritiera possibile, della cultura Rom. Per questa ragione abbiamo scelto di proiettare alcuni film di Tony Gatlif, regista che a questo tema ha dedicato la propria carriera, affrontandolo con la meticolosità di uno studioso.
Le pellicole sono, infatti, il frutto di un diretto contatto con le comunità nelle quali sono ambientate, così come gli abitanti sono interpreti di loro stessi; tutto ciò dipinge un quadro realistico della quotidianità di queste ambientazioni.
La storia del popolo Rom viene descritta senza mai scadere in romantici stereotipi, pur essendo costantemente arricchita del profondo amore per la semplicità, la natura e la musica che caratterizzano queste comunità. Il quadro è completato dalla scelta, profondamente innovativa, della recitazione in lingua Romanes.
Vi aspettiamo!
> INGRESSO GRATUITO <