MAGICO “PIFFERAIO”, omaggio a Claudio Monti.
Luogo: circolo Iqbal Masih Bologna, via della barca 24/3
Ora inizio: 21:30 circa
Data: VENERDÌ 17 EBBRAIO 2012
– Atelier popolare con esposizione delle opere artistiche di Claudio Monti, messe a disposizione dai soci del circolo, a cura dell’ass.IL MOSTRO.
– Selezione musicale: Tizz & Mari Ella DJ – prog rock anni ’70.
Non sapevamo molto del mitico Claudio Monti, universalmente conosciuto come “Piffero”, era una persona che aveva sofferto parecchio, per via di un esaurimento nervoso che lo ha legato alle terapie farmacologiche, che lo hanno divorato. Un’umanità e una delicatezza disarmanti che contrastavano con un fisico da lottatore di sumo…I
n tutti coglieva il lato buono, che amava fissare sulle sue “opere” che poi ti regalava, facendoti vergognare, per la quiete che trasmetteva dagli occhioni tristi e furbetti. Un pò tutti i frequentatori assidui hanno ricevuto, in dono, una sua creazione. Inseparabile dal suo “fagotto” composto dal “piffero”, da una vecchia radio portatile e una sporta di cd e cassette che ti faceva ascoltare fino all’esasperazione.
Pochi giorni fa abbiamo saputo che se ne è andato, in silenzio, così abbiamo pensato di raccogliere le sue opere ed esporle, così, perchè gli eravamo affezionati, a quell’omone buono…
Ciao Claudio…