Live: INVIVO F.A.I.A.

  • 1 Ottobre, 2011 16:23

Luogo: circolo arci Iqbal Masih via della barca 24/3
Ora inizio: 22 circa
Data: SABATO 29 OTTOBRE 2011
Ora fine: 23:30 circa

INVIVO F.A.I.A. (L’idea è venuta da una locandina di un concerto dei Mau Mau “Eldorado Invivo” ed è un termine che hanno adottato per chiarire la vocazione “live” come band e come principale forma di espressione della  propria musica. L’acronimo F.A.I.A. è invece nato per gioco e sta per Falange Amata per l’Integrazione Armonica) si formano a Bologna nel 2006 per iniziativa di Roberto Zacheo alla voce e di Antonio De Donno alle tastiere. Presto si aggiunge Davide Luzi al basso e in questa veste iniziano a cercare la giusta dimensione musicale, raggiungendo la loro formazione definitiva nel 2008 con Giovanni Lo Verso alla batteria e Gianluca Bolognini alla chitarra.

Il confronto e la sperimentazione sono i primi obiettivi della band, la cui formula musicale guarda con curiosità alla contaminazione di diversi generi: gli INVIVO F.A.I.A. giungono così ad un repertorio molto eterogeneo, identificando un rock trasversale in continua evoluzione.
Nell’aprile 2009 decidono dunque di realizzare il loro primo demo, registrato presso il Centro Musicale Pocart di Bologna da Andrea Bondi e Giovanni Garoia.
Il 2009 è anche l’anno dei primi concerti, durante i quali gli INVIVO F.A.I.A. sfoggiano sin da subito una sorprendente carica. I concerti dal vivo diventano presto la migliore occasione di crescita personale e musicale della band, che ha così la possibilità divalutare il livello e l’immediatezza dei nuovi brani. Prosegue infatti ininterrottamente il lavoro di definizione delle nuove idee, che vengono sempre sviluppate su cornici sonore mai troppo scontate. L’attività dal vivo fortunatamente non si ferma: nel 2010 hanno suonato in varie città d’Italia e durante la scorsa estate hanno inoltre organizzato una serie di date in Salento, partecipando, tra queste, alla serata conclusiva dell’Alter Festa di Cisternino (BR).

Gli INVIVO F.A.I.A. stanno attualmente lavorando alla produzione del loro primo album, anche se è dal vivo che desiderano esprimere la propria energia e le proprie sonorità, cercando di non passare inosservati agli occhi di qualsiasi pubblico.

per saperne di più:  www.invivofaia.com